mercoledì 21 marzo 2012

Kiss cooking

K.i.s.s. cooking: se volete è possibile tradurre come "Cucina da baciare", io preferirei inserire in questa categoria le ricette "Keep it simple, stupid! ovvero pochi ingredienti, cotture semplici ma fantasiose e rispetto per gli ingredienti tradizionali.

Ora si parla di :
Topinambour, ma potrebbero essere anche cardi
Acciughe
Panna fresca
I tre ingredienti che, con pochi passaggi creano  il

Flan di topinambur con salsa leggera di acciughe

Ingredienti per 4 persone

Topinambur g 250; panna fresca dl 2; uova n. 2; burro fuso g 30; crema di acciughe gr 150; spicchi di aglio n.° 1; olio extravergine di oliva dl 1; sale e pepe.

Preparazione

Mondare e cuocere per ebollizione i topinambur, poi saltarli in padella con uno spicchio di aglio e olio di oliva; da parte sbattere le uova, unire la panna e condire con sale e pepe;passare al cutter i topinambur e unirli al composto di uova; pennellare con il burro fuso n. 1 stampo a ciambella; versare il composto, porlo a bagnomaria in forno a 160°C per 45/50 minuti o in forno a vapore a 86°C per 40/45 minuti; togliere dal forno e lasciar riposare per qualche minuto, quindi sformare il composto e servirlo con la crema di acciughe calda, decorare con julienne di porro passato all'olio, servire il tutto ben caldo.

Per la crema di acciughe:
Acciughe sott’olio sgocciolate g 80; aglio pulito anche dell’anima g 30; panna liquida g 150.
Preparazione
Cuocere lentamente l’aglio in abbondante olio; sgocciolare dall’olio , aggiungere qualche filetto di acciuga e lasciar cuocere ancora un pò; passare il tutto al mixer e diluire con la panna liquida.

Saluti & baci in cucina

Enrico aka Psycook

Non dimenticate di cliccare sulla moschina...sempre che il post vi sia piaciuto!!! 

4 commenti:

  1. a queste tue prelibatezze manca l'abbinamento con il vino....birbante di uno chef

    RispondiElimina
  2. I topinambur...quasi non ne ricordo più nemmeno il sapore...un miraggio...Meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Grazie ai miei amici..caro Marco hai ragione al 110% , quindi ti invito a postare i tuoi apprezzatissimi suggerimenti in tema di abbinamento cibo- vino , saranno + che apprezzati da chi, come me, non ha un grande feeling con la produzione vitivinocola!
    X la grande Canny: ancora nn mi capacito di come tu riesca ad essere così presente sia nel sociale - con i post di Serenissima - che sul "leggero", con competenze gastronomiche iper apprezzate!
    Vi voglio bene!

    RispondiElimina
  4. La sapidita dell'acciuga e la grassezza del resto...mhhhhhhhhhh non è facile abbinare un vino...io azzarderei un picolit secco o Barbera del Monferrato o una Bonaria

    RispondiElimina