mercoledì 11 aprile 2012

Mayacuisine

Non è semplice trovare dei sapori "veri" in ristoranti che si trovano nel cuore di famose  località di villeggiatura....figuriamoci se poi si tratta di Playa del Carmen, frequentata da frotte di Americanos dai gusti culinari discutibili.
Ma, stufo di assaggiare Tamales, Maìs e Tacos dai carrettini che popolano le strade dell Yucatan ho azzardato una visita allo YAXCHE, il locale di Mayan cuisine più "in" della 5° strada di Playa.
Look Hollywoodiano, ma non Kitsch con alberi veri che si insinuano nella struttura a due piani del ristorante e tanto,tanto verde ad avvolgere la struttura: se non si guarda verso la strada sembra proprio di essere nella giungla. Bello.
Menù interessante , e comincio con i "Codzitos chaya y papa", ovvero tortillas farcite di patate e Chaya, sorta di spinaci selvatici.
Il tutto spolverato con  Queso Manchego morbido.
Un sapore delicatissimo, semplice ma allo stesso tempo  fortemente tipico, unico.
Mi piace, e non solo perchè il Capitan Marco Garcia e lo Chef David Reyes Jaramillo si preoccupano di sincerarsi del gradimento dei piatti con visite in sala ( e mi piacciono i colleghi che escono  - con cognizione - dalla cucina), ma perchè è solo l'inizio di una serie di esperienze di gusto che farò nei giorni a venire!


Excelente, hombres!


Saluti & sombreri
Enrico aka Psycook.

Nessun commento:

Posta un commento