domenica 30 ottobre 2011

Salmone marinato maison


Interessante metodo di preparazione per un pesce che, con gli ingredienti della marinata a crudo fortemente personalizzabili, si presta a fare la sua bella figura.
La ricetta del vero Pan Brioche nel prossimo post.

Salmone marinato all’aneto con pan brioches

Ingredienti:

salmone fresco kg 1; sale grosso g 500; zucchero di canna grezzo g 500, bucce di limone g 30; bucce di arance g 30; coriandolo g 30; ginepro g 30; pepe nero in grani g 20; pepe bianco in grani g 20; alloro g 10; salvia g 20; insalatine miste a piacere; olio evo q.b.; pan brioche a fette g 200.


Mondare il salmone, lavarlo per bene, asciugarlo e filettarlo. Unire in un recipiente il sale grosso, lo zucchero di canna e tutte le spezie comprese le bucce di agrumi, amalgamare bene il tutto. Porre i filetti di salmone in un contenitore capiente in acciaio, ricoprirlo totalmente con il composto di sale, zucchero e aromi; sigillare il contenitore con carta pellicola e lasciar marinare per 48 ore in frigo. Trascorso questo tempo, togliere il salmone dalla marinata, pulirlo bene e sistemarlo in sacchetti sottovuoto. Al momento del servizio affettare sottilmente il filetto di salmone a coltello, accompagnarlo con una fettina di pan brioches, un piccolo ciuffetto di insalatine miste; condire il tutto con poco olio extravergine di oliva.

1 commento: